benessere

Benessere in vista delle festività

All’avvicinarsi delle festività, qualunque esse siano, è bene, sì, tenere in mente come trascorrerle, ma ancora più importante, in prossimità di queste festività, è prepararsi per prevenire i malesseri che potrebbero essere causati dalle abbuffate dei periodi festivi, come quella del capodanno art cafè, tanto per fare un esempio. Sarebbe utile prepararsi in questo nel periodo antecedente alle feste cercando di perdere qualcuno dei chili di troppo in modo da non accumularne troppi in seguito. Vediamo qualche piccolo consiglio per la salute e la cura del vostro corpo in vista delle festività.

La dieta pre-festività

La dieta pre-festività consiste semplicemente nel seguire per un paio di settimane prima dell’arrivo delle ricorrenze un’alimentazione sana ed equilibrata, senza dover ricorrere a dei regimi troppo stretti.

5 semplici regole

  1. – sostituire il normale zucchero con un dolcificante meno calorico;
  2. – evitare ogni tipo di bevanda alcolica o gasata;
  3. – sostituire l’utilizzo dell’olio ed il burro con delle spezie saporite;
  4. – scegliere dei metodi di cottura più light come ad esempio il vapore o la griglia, evitando assolutamente il fritto;
  5. – bere come minimo 1,5 litri di acqua al giorno (una disintossicazione naturale dell’organismo molto efficiente).

 

È decisamente importante, inoltre, associare a queste semplici regole almeno 6 ore settimanali di sana attività fisica, da dividere equamente per 3 giorni.

Una volta, però, passate le festività, vi accorgerete che questa dieta non può bastare da sola, è necessario prendere alcuni rimedi anche attraverso una dieta disintossicante dopo le feste.

La dieta post-festività

Ecco alcuni semplici consigli riguardo una dieta disintossicante per tornare al proprio peso ideale con soli 3 giorni. Vediamo quali sono i cibi che sarebbe preferibile evitare e come disintossicarsi e purificare il proprio organismo dopo le festività.

Dieta disintossicante e purificante

Dopo le abbuffate festive, è sufficiente seguire le giuste regole per fare in modo di disintossicare il proprio organismo, regolarne il funzionamento e ripristinarne la naturale operatività nel giro di pochi giorni.

Primo giorno

Il primo giorno si basa sull’assimilazione di frutta e verdura, per depurarsi dalle tossine e liberare l’intestino dalle scorie accumulate, nonché per reidratare il corpo.

A colazione:

  • Una macedonia di frutta fresca (250 g);
  • Succo di mirtillo con miele.

Per lo spuntino:

  • Del thè verde.

A pranzo:

  • Minestrone con patate
  • Spremuta di arance.

Per merenda:

  • Frullato di sedano, carota e kiwi (senza latte).

A cena:

  • Insalata di pomodori cipolla e lattuga con del mais dolce in aggiunta;
  • Un po’ di ananas;
  • Succo di prugne.

Dopo aver seguito questa semplice dieta per pochi giorni vi sentirete decisamente più leggeri e con la pancia sgonfia, e la spossatezza e i chili aggiunti durante le festività saranno solo un lontano e brutto ricordo.

 

 

Post Comment