bellezza

Rilassare corpo e mente con la sauna

Sono sempre più numerose le persone che frequentano centri benessere e Spa e prendono parte a dei percorsi in acqua, che prevedono il bagno in piscine idromassaggio, il bagno turco e la sauna. Questi luoghi sono particolarmente indicati per coloro che hanno bisogno di rilassare e purificare il proprio corpo e la propria mente. Si tratta di un trattamento sempre più richiesto, soprattutto per i grandi benefici che apporta, tanto che molti decidono di realizzarne una all'interno della propria abitazione, così da poterne usufruire a piaceimento. Per chi desidera implementare una piccola sauna o bagno turco in casa ci sono delle particolari caratteristiche un determinato  spazio per attuare il lavoro. E’ consigliabile effettuare questo genere di intervento quando si stanno realizzando dei lavori di ristrutturazione appartamenti roma, in modo da avere uno staff qualificato di esperti in grado di collaborare per realizzare la casa dei vostri sogni, bagno con sauna compreso.

Caratteristiche di una seduta

La sauna generalmente dura dai 10 ai 15 minuti, è consigliabile fare una doccia calda prima di entrare, in modo da abituare il corpo alla temperatura elevata che si trova all’interno della struttura. Le sauna sono realizzate all’interno di box in legno di abete rosso o pioppo, la temperatura che si respira all’interno può variare dagli 80°C ai 100°C. Se il trattamento viene eseguito all’interno di un centro benessere, gli ospiti sono poi invitati ad immergersi all’interno di una vasca contenente acqua molto fredda, per almeno 30 secondi. E’ importante sapere che non bisogna mai sottoporsi a questo genere di trattamento se si hanno problemi legati al sistema cardio-circolatorio, ipertensione, febbre o un generale stato di malessere e in gravidanza. Inoltre è sconsigliabile assumere bevande eccitanti come il caffè e mangiare prima di entrare. Durante una seduta all’interno di una sauna il corpo perde una buona quantità di liquidi, come i sali minerali, che è consigliabile reintegrare mangiando frutta e verdura, bevendo molta acqua e tisane. Al termine del trattamento è preferibile alzarsi in piedi lentamente, per evitare capogiri o svenimenti.

I benefici

Sottoporre il corpo ad una sauna ha diversi benefici che riguardano sia il corpo sia la mente e sono riportati nell’elenco che segue.

  • Aiuta il rilassamento muscolare e aiuta a scaricare lo stress e la tensione.

  • Permette l’eliminazione delle tossine, che vengono espulse tramite il sudore.

  • Aumenta la circolazione sanguigna a livello periferico e centrale ed aumenta le pulsazioni cardiache.

  • Effettua una pulizia della pelle.

  • Aiuta a drenare i liquidi, una delle cause dell’insorgenza della ritenzione idrica e della antiestetica pelle a buccia di arancia.

 

Post Comment