news

Che cos’è l’acqua micellare e perché fa bene alla pelle

In un'epoca dove apparire è fondamentale, truccarsi per le donne è diventata una normale routine, sia quando si esce per fare delle compere, per prendere un caffè con un'amica oppure per andare ad un evento importante. Magari è consigliabile usare trucco più leggero per incontri informali, e trucco più pesante per eventi glamour e trendy per sembrare sempre belle ed appariscenti. Se da un lato c'è la bellezza del trucco poi però c'è anche l'altra faccia della medaglia: quando si torna a casa bisogna necessariamente struccarsi, soprattutto prima di andare a dormire anche se siete stanchissime, altrimenti la pelle rischia di seccarsi con il pericolo di arrossamenti, brufoli ed irritazioni. Per struccarsi esistono i tradizionali struccanti, ma si sta diffondendo sempre di più tra le donne l'acqua micellare.

Cos'è l'acqua micellare? E' un prodotto di bellezza che in realtà esiste sul mercato da oltre vent'anni, utilizzato a partire dagli anni '80 soprattutto dalle modelle per la necessità di cambiare il trucco tra una sfilata e l'altra, oppure durante i servizi fotografici. Fino a poco tempo fa il prezzo era poco accessibile, poi però le case di cosmetica ne hanno intuito le potenzialità ed hanno iniziato a produrne in gran quantità, con costi decisamente inferiori. I principali elementi dell'acqua micellare sono le micelle, micro particelle di tensio attivi, unite all'acqua termale.

Perché l'acqua micellare fa bene alla pelle? Perché la pulisce in profondità senza intaccare minimamente la barriera idro-lipica del derma, che difende l'epidermide dalle aggressioni esterne. L'acqua micellare fa bene alla pelli sensibili, ed inoltre è molto indicata sia per le pelli grasse che per le pelli secche, bisogna solo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. L'acqua micellare è in grado di assorbire tutte le impurità ed i residui di make up, lasciando la cute perfettamente liscia ed idratata, così quella brutta sensazione della pelle tirata e costantemente secca sarà solo un lontano ricordo.

L'acqua micellare non unge la pelle, a differenza dei classici struccanti, e lascia il viso morbido restituendo alla cute una sensazione di freschezza e di elasticità. Essendo un prodotto molto delicato può essere usato anche tutti i giorni, sia come struccante che come tonificante. Può quindi essere utilizzata senza dover necessariamente rimuovere tracce di trucco e di make up. Prima di utilizzarla dovete struccarvi con gli struccanti, e poi una bella passata di acqua micellare per eliminare i residui di trucco e di impurità. Utilizzare l'acqua micellare è semplicissimo, basta applicarla su batuffoli e passarli sul viso, senza la necessità di risciacquare.

Post Comment