news

Totem da esterno: un punto informativo per le strutture mediche

Sono molte le potenziali applicazioni delle tecnlogie digital signage. Volendo illustrare il funzionamento e le potenzialità dei Totem da esterno o Outdoor le prime immagini che tornano alla memoria sono quelle relative a uno dei film della serie “Ritorno al Futuro” in cui Doc e il suo giovane amico a bordo della macchina del tempo scoprono l’architettura della città del futuro, arricchita da dispositivi elettronici in tutto simili ai Totem da esterno.

Totem digitali, strutture possenti e luminose che impiegano  led da esterno,  non solo risultano belli alla vista ma sono anche prestigiosi diffusori d’immagini e suoni. Possono diventare strumenti di comunicazione  utilissimi nel momento in cui vengono collocati nelle aree circostanti edifici pubblici di ampia frequentazione come ospedali, scuole, musei, teatri, pinacoteche, biblioteche, sale congressi, locali d’intrattenimento, sale da ballo e discoteche.

Ideale il loro posizionamento all’esterno di strutture mediche e ospedaliere dove vengono a costituire essenziali punti informativi per l’utenza. Rappresentano un  portale  in grado di diffondere notizie relative alla logistica dei vari reparti, indicare percorsi preferenziali, presentare eventi e conferenze o semplicemente fornire contenuti generici relativi a  salute e attualità. Diffuso il loro impiego per veicolare messaggi promozionali attraverso video pubblicitari e musicali.

Grazie ai Totem da esterno, le strutture mediche potrebbero far conoscere  l’organigramma del  personale sanitario, la disponibilità giornaliera delle prestazioni cliniche, gli orari di apertura e di chiusura degli uffici e le modalità di erogazione dei servizi. Una delle funzionalità innovative  dei totem da esterno risulta essere l’indicazione delle prestazioni diagnostiche e specialistiche offerte dal centro medico.  

 I Totem da esterno possono sostituire o integrare i tradizionali sistemi di segnaletica diventando  veri e propri digital signage. Il personale di servizio può accedere da remoto all’applicazione che consente di formulare messaggi ad hoc per l’utenza. Il pubblico può interagire con il sistema grazie a dispositivi touchscreen di cui i totem da esterno sono dotati e che consentono di procedere direttamente alla prenotazione dei servizi diagnostici. Il digital signage diventa quindi un check-in efficiente, veloce, intuivo e pratico che facilita la comunicazione tra struttura sanitaria e pubblico. I monitor sono realizzati in vetro resistente ad intemperie e  agli agenti atmosferici. L’estetica può essere personalizzata e resa accattivante con l’uso di vernici colorate e con l’applicazione di loghi o immagini propri ed identificativi delle strutture mediche.

 I grandi schermi forniti di led da esterno sono scintillanti e particolarmente visibili anche di notte grazie alla tecnologia led ad alta luminosità. 

Post Comment