benessere

Più Sport, meno calorie

 

Lo sport fa bene, si sa. L’attività fisica agevola la sudorazione attraverso la quale avviene l’eliminazione delle tossine, porta ossigeno ai muscoli e li tonifica, stimola la produzione di endorfine che favoriscono il buon umore. Pertanto l’organismo non può far a meno di muoversi e fare sport

Ma il motivo primario per cui tutti, uomini e donne, fanno sport è per dimagrire. Inutile dire che questo obiettivo viene raggiunto solo se al movimento di associa un’adeguata alimentazione.

È indispensabile sapere che molti sport praticati non aiutano a bruciare particolarmente calorie o che comunque sono più indicati per coloro che desiderano mettere massa e non asciugarsi. Il consiglio primario è quello di affidarsi alle mani di un preparatore atletico o un personal trainer. Allora come sapere quali sono le attività fisiche ideali per bruciare calorie? Abbiamo provato a proporre una breve lista, secondo determinate caratteristiche:

  1. Corsa

Prerogativa primaria della corsa è che la si può fare in totale autonomia e libertà di tempi, orari e luogo. Diciamo che non lascia scuse neanche ai più pigri. È più semplice perdere peso correndo grazie ad un processo chiamato lipolisi. Durante la corsa il grasso accumulato in determinate cellule viene rilasciato per fornire ai muscoli l’energia necessaria alla corsa.

  1. Salto con la corda

Il tipo di sforzo effettuato porta benefici molto simili a quelli della corsa. In più il salto con la corda aiuta ad amplificare la percezione del proprio corpo e a migliorare equilibrio e coordinazione.

  1. Free climbing

Traducendo, “arrampicata libera”. Non c’è modo migliore per bruciare e tonificare allo stesso tempo. Questa attività mette sotto sforzo tutti i muscoli del corpo e favorisce anch’essa la sudorazione. In più è estremamente divertente.

  1. Nuoto

Forse più monotono degli sport precedenti, molti lo abbandonano per la noia. Eppure l’attrito con l’acqua aiuta moltissimo a modellare il corpo. Viene definito lo sport completo e in effetti lo è davvero.

  1. Sci

Ideale soprattutto per chi ha intenzione di migliorare la tonicità e resistenza nelle gambe. È più complicato da praticare a meno che non si viva in località montane. Inoltre per evitare danni è necessario possedere un minimo di competenze tecniche.

  1. Parkour

Non propriamente adatto a tutti, molto diffuso tra i più giovani, il parkour è un’attività – più che uno sport – in grado di mettere alla chi lo pratica sotto molteplici aspetti: elasticità, forza e potenza negli arti, agilità, velocità. L’allenamento è lungo e difficile ma i risultati alla fine sono eccellenti.

  1. Arti Marziali

Anche questo tipo di attività rientra a pieno nella categoria degli Sport Simmetrici, ovvero tutti quegli esercizi che allenano gli arti di entrambi i lati del corpo (a differenza del tennis, per intenderci). Kung fu, thai-chi, kick boxing sono attività al top per il potenziamento muscolare e forniscono inoltre validi strumenti per la difesa personale. Un’ora di allenamento aiuta a bruciare circa 1.300 calorie.

Trova l’attività ideale per te e rimettiti in forma prima dell’estate, sei ancora in tempo.

Consigliamo in ogni caso di rivolgersi al proprio medico di fiducia prima di intraprendere le attività di cui abbiamo parlato.

Articolo offerto da: http://www.officinesportive.it/