news

Quando sicurezza è sinonimo di salute

 

Parlare di salute può significare molte cose. Nel caso della guida parlare di salute coincide con la sicurezza in viaggio e con la salubrità del veicolo su cui stiamo viaggiando. Negligenza o semplicemente noncuranza possono minare la nostra sicurezza alla guida. Con lo staff della carrozzeria di Udine Autronica, vedremo quanto sia facile mantenere la propria auto sicura e salubre.

Partiamo dalla salubrità dell’abitacolo che coincide con la salubrità dell’aria che vi filtra e con la pulizia degli interni. Se è vero che una pulizia regolare è necessaria e scontata, valutate anche la possibilità almeno una volta all’anno di affidarvi a dei professionisti per un trattamento di igienizzazione degli interni ma soprattutto per una pulizia professionale dei filtri di radiatore e climatizzatore. Mantenere puliti i dispositivi preposti all’immissione dell’aria esterna nell’abitacolo consente di prevenire l’insorgenza di patologie respiratorie in particolare le allergie connesse a pollini e polvere.

L’elemento che più di ogni altro garantisce la sicurezza al volante sono i freni, e soprattutto il loro corretto funzionamento. Facciamoli controllare con regolarità, soprattutto in vista di lunghi viaggi. Il vostro riparatore di fiducia controllerà le pastiglie e le ganasce dei freni ma anche il fatto che non vi sia “gioco” sul pedale.

Un altro elemento utile alla sicurezza alla guida sono i tergicristalli. Molti di noi non lo fanno, ma andrebbero sostituiti almeno una volta all’anno, anche se non viviamo in una zona particolarmente piovosa, poiché anche i raggi solari vanno a deteriorare la gomma delle spazzole dei tergicristalli.

Infine come consiglio legato al buon senso parliamo delle pause quando si percorrono lunghi tragitti in auto. Se guidiamo a lungo prendiamo sempre in considerazione la possibilità di fare una pausa almeno ogni 2-3 ore. Approfittiamone per sgranchire schiena e gambe, per idratarci o per fare uno spuntino leggero se ci sentiamo un po’ fiacchi.