benessere

L’importanza dei centri tricologici

 

E’ desiderio di tutti quello di avere capelli vitali, belli e sani. Questa è la ragione per la quale nascono i centri tricologici attraverso i quali è possibile prendersi cura della propria capigliatura con dei metodi efficaci laddove i propri capelli presentino qualche tipo di problema. I centri tricologici sono indicati anche per chi, non avendo alcun tipo di problema al capello, vuole continuarlo a mantenerlo robusto e soprattutto sano.

Chi non ha dimestichezza con questa tematica però desidera conoscere qualcosa in più, deve sapere che il primo step da affrontare le la cura dei capelli è proprio quello di sottoporsi ad una visita tricologica che vede nella figura del dermatologo, il medico specializzato (e l’unico autorizzato a trattare la salute del capello) e delle possibili patologie del cuoio capelluto. Molte possono essere, infatti, le patologie che interessano il cuoio capelluto come l’alopecia areata, la dermatite seborroica, il lichen plano pilare, la psoriasi, i tumori cutanei ed altro ancora, ed è per evitare l’insorgere di questi problemi che rivolgersi ad uno tra i più famosi centri tricologici come quello di cesareragazzi permette di prevenire o di curare, tali forme infettive e allergiche.

La visita tricologica

In cosa consiste la visita tricologica-dermatologica? Innanzitutto è fondamentale per raccogliere tutti i dati anamnestici del paziente al fine di illustrare allo specialista, quelle che sono indicazioni che potrebbero essere utilizzate dallo stesso per chiarire l’origine del problema.
A queste prime indicazioni si innesta quello che è un vero esame strumentale che permetterà al dermatologo di stilare una diagnosi e una conseguente terapia appropriata. La CRLab è la Divisione Tricologia della Cesare Ragazzi Laboratories che si dedica al trattamento dei capelli sia per donne che per uomini. Lo scopo è quello di proteggere il capello e di contrastarne la caduta attraverso una gamma di prodotti che includono tra gli elementi che li compongono attivi vegetali, oli essenziali, oligoelementi, vitamine, proteine del latte e molecole di sintesi. Nello specifico la CRLab Cesare Ragazzi con l a collaborazione di cliniche universitarie e primari istituti dermatologici è riuscita a sviluppare una serie di trattamenti a base vegetale, seguendo il concept di una filosofia dermo-fitocosmetica che assicura la massima efficacia. Tutti i detergenti utilizzati sono SlesFree, ossia biocompatibili e non sono affatto aggressivi onde rispettare l’equilibrio tra capelli e cute

Tre sono i passaggi da affrontare: la visita dermatologica, il TRICOTEST® ossia l’analisi di capello e cute onde monitorare scientificamente il loro stato e, infine, la diagnosi che stabilirà un percorso di trattamenti appropriati per risolvere il problema o, prevenirlo.

Prevenire o curare: quando il tempo è prezioso

Se lo stato dei vostri capelli appare perfettamente sano, non è detto che lo rimanga e per evitare di originare qualsiasi problema a tal proposito, rivolgersi a uno de centri tricologici Cesare Ragazzi è un’ottima strategia. Chi ha il giusto equilibrio cute-capello, sottoponendosi ad uno specifico esame, può sapere se all’immagine di una bella capigliatura corrisponde anche quella del suo stato di salute. Se così fosse, prevenire l’insorgenza di problemi adoperando dei prodotti suggeriti da esperti tricologi, offre una garanzia supplementare per la quale potrete avere conferma dello status di salute presente nei vostri capelli. Sempre meglio precorrere i tempi piuttosto che a rincorrerli, cercando di rimediare ad una disattenzione o, peggio ancora, ad una visita tricologica che avevate ritenuto superflua.