news

Salute e benessere: il frutto miracoloso che aiuta a dimagrire

Il mercato di oggi è pieno di "farmaci miracolosi" e integratori che si sostiene possano aiutarti a perdere i chili in eccesso…e in fretta! Tra questi, la Garcinia Cambogia ( o gummi-gutta) è in assoluto il più richiesto. Sponsorizzata persino in televisione e a livello mondiale dal Dr. Oz, questa sostanza contiene grosse quantità di acido idrossicitrico, il vero miracolo naturale per la perdita di peso.

Gummi-gutta: tutto quello che devi sapere

La Gummi-Gutta è un frutto che cresce nel sud-est asiatico. La sua buccia è ricca di HCA, un acido storicamente utilizzato per la cottura e il condimento di cibo, ma che poi si è rivelato un ottimo supporto per la perdita di peso.

È possibile acquistare compresse di garcinia solo online, preferibilmente da rivenditori autorizzati per evitare truffe.

Ma cosa può fare davvero l’HCA per la perdita dei kg in eccesso?

Acido idrossicitrico: il parere degli esperti

Molti nutrizionisti affermano che l'HCA, un acido organico, funzioni principalmente favorendo il senso di sazietà nell’organismo, riducendo l'appetito e “colpendo” il metabolismo. Sono questi gli effetti che hanno portato molte persone ad annunciarlo come “il miracolo naturale per la perdita di peso”. Alcuni esperti sostengono che l’HCA possa anche contribuire a migliorare le prestazioni atletiche e ad eliminare il colesterolo cattivo nel sangue.

L'elenco dei vantaggi confermati della garcinia è piuttosto lungo. Potrebbe essere difficile distinguere il confine tra la verità e il “miracolo”. Tuttavia, elenchiamo di seguito i benefici riscontrati da chi ha fatto o sta facendo uso di questa sostanza:

1. Senso di sazietà
2. Riduzione del peso corporeo
3. Miglioramento del funzionamento e della velocità del metabolismo
4. Miglioramento delle prestazioni atletiche
5. Miglioramento dell’umore

6. Riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue

Verità o finzione? E quali gli effetti collaterali?

L’HCA assunto sotto forma di compresse di garcinia ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, nell’ambito della vendita di integratori dimagranti, non solo per i suoi effetti, ma anche per l’assenza, per lo più totale, di effetti collaterali.

Chiaramente, ciò non significa che la sostanza possa essere assunta in quantità e con modalità arbitrarie. Al contrario, il parere del nutrizionista di fiducia è altamente consigliato, prima di iniziare qualsiasi cura dimagrante.

Rimane difficile tuttavia credere nei miracoli. Molti hanno accusato il Dottor Oz, che ci ha messo la faccia, di essere un gran truffatore.

Posto che solamente la prova pratica possa fornirci risposte concrete, c’è anche da dire che il medico statunitense che ha lanciato la garcinia è anche uno stimato chirurgo e professore universitario. A te la scelta!