rimedi

Finocchio: Proprietà e Benefici

Finocchio: Proprietà e Benefici

Il finocchio, nome scientifico Foeniculum vulgare, appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Può raggiungere il metro d’altezza. La pianta è originaria del bacino mediterraneo ed attualmente viene coltivata un po’ ovunque. Il finocchio è stato utilizzato fin dai tempi più antichi per le sue proprietàaromatiche e digestive.

La pianta un sapore che richiama in qualche modo quello dell’anice. Oltre alla pianta dolce, appartenente alla varietà destinata alla produzione orticola, esiste anche la varietà selvatica. Questa può raggiungere un’altezza di 2 metri.

La pianta del finocchio si adatta abbastanza bene ad essere coltivata nella maggior parte dei terreni. Attualmente viene coltivato nella maggior parte degli orti per la produzione della sua parte commestibile denominata grumolo. Questa altro non è che l’insieme delle sue guaine fogliari che giungono a maturazione 3 mesi dopo la semina.

Calorie

100 gr di parte edibile il finocchio hanno resa calorica pari a 31 kcal.

Finocchio: Proprietà e Benefici

Digestivo e Carminativo

Ha principalmente proprietà digestive che sono dovute ad alcuni componenti degli oli essenziali. Questi composti stimolano la produzione di succhi gastrici. Sono dimostrati i suoi benefici all’organismo umano in caso di gonfioriaddominali.

In alcune culture è cosa comune consumare i semi di finocchio dopo i pasti per facilitare la digestione e prevenire l’alitosi. Infatti alcuni oli presenti nei semi stimolano la produzione di succhi gastrici.

Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di fibre alimentari che favoriscono il transito intestinale con effetti benefici sulla digestione. Inoltre le fibre agiscono come una sorta di scopa all’interno del sistema digestivo. In questo modo lo liberano dalle tossine che potrebbero causare il tumore al colon.

Flatulenza

L’assunzione di finocchio ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e si rivela quindi utile in caso di aerofagia e meteorismo. In realtà il finocchio, a causa della presenza di acido aspartico che ne potenzia le proprietà carminative, è un rimedio molto conosciuto per contrastare la flatulenza. Il suo estratto può essere utilizzato da anziani e da bambini senza problemi.

Continua

Fonte: Finocchio: Proprietà e Benefici